La Sardegna è una splendida isola dove si trovano paesaggi naturalistici e reperti culturali in grado di attrarre a sé numerosi turisti. Ma si tratta anche di un’isola famosa per il suo mare cristallino, con una vastità di spiagge su cui rilassarsi e tutte a loro modo uniche.
Per arrivare in Sardegna è necessario imbarcarsi o prendere un volo da una qualsiasi località italiana, essendo per l’appunto un’isola. Una volta giunti in terra sarda, in tanti si chiedono come potersi spostare. Ci sono molteplici soluzioni, può essere molto conveniente usufruire del servizio di noleggio auto in Sardegna oppure delle linee dei trasporti pubblici, passando per i traghetti e i camper. Ecco alcuni consigli pratici sui trasporti in Sardegna.
Trasporti in Sardegna: traghetti
La Sardegna è circondata da una serie di isolette, e per visitarle è obbligatorio proseguire via mare. Per poter giungere a Budelli, Santa Maria e Spargi, basta prendere un qualsiasi traghetto in partenza dalla Maddalena. Per le altre isole come l’Asinara, San Pietro e Tavolara, è possibile recarsi sulla costa della Sardegna per ottenere informazioni dal primo centro turistico che vi si para davanti. Qualora non dovessero esserci dei traghetti in attività, si può comunque contare sulle compagnie di navigazione private, solitamente abili nell’organizzare escursioni apposite.
Treni
I servizi ferroviari in Sardegna vengono gestiti e forniti da Trenitalia, in grado di collegare Cagliari con il resto dell’isola: Sassari, Olbia, Porto Torres, Carbonia, e così via. Le Ferrovie di Sardegna rappresentano un ulteriore servizio di trasporto pubblico, che collegano Cagliari con Monserrato, Sassari con Alghero, e così via.
Insomma, la Sardegna per ciò che concerne i treni, è davvero ben collegata e difficilmente ci sono zone non coperte. L’unico difetto appartenente a questo mezzo di trasporto è la lentezza con cui si spostano. Infatti, utilizzando rotaie a scartamento ridotto, i treni non prendono velocità.
Autobus
Altro mezzo di trasporto in Sardegna ampiamente utilizzato è l’autobus. La maggioranza dei territori comunali sono coperti dalle linee di autobus, che collegano anche i paesi più interni alle zone esterne dell’isola.
L’Azienda Regionale Sarda Trasporti gestisce questo servizio pubblico, offrendo copertura sia nelle principali località turistiche che nei territori maggiormente isolati. Inoltre, gli autobus sostituiscono alcuni tratti dei treni in casi di bisogno, e in estate incentivano le corse verso le spiagge e i luoghi di mare. Per spostarsi dall’aeroporto ai centri urbani e viceversa, ci sono delle compagnie di autobus che garantiscono un trasporto privato.
Noleggio auto Sardegna
Noleggiare un’auto in Sardegna può essere un’ottima scelta per esplorare l’isola, dato che le diverse strade a scorrimento veloce collegano discretamente tutte le principali località. Inoltre, nonostante l’assenza di autostrade, le auto rappresentano il mezzo migliore per spostarsi e godersi le bellezze dell’isola in autonomia e tranquillità.
Con un’auto, infatti, è possibile raggiungere e percorrere tutta la linea costiera della Sardegna, collegata alla zona interna tramite strade che coprono tutta la circonferenza dell’isola. Grazie a questi collegamenti, avere un mezzo privato con il quale spostarsi è molto comodo, poiché non si deve attendere l’arrivo di un treno o di un bus ma si possono decidere autonomamente i percorsi, stabilendo orari propri.
Camper
Per amore della libertà ci si può muovere in Sardegna con il camper, alternativa che assicura una grande indipendenza. Se ci si trova di fronte un paesaggio suggestivo, basta decidere dove sostare lì godersi il panorama, oltre che ad esplorarlo. Si può dormire anche nei pressi di una spiaggia particolarmente affascinante per poi essere i primi a prendere posto il mattino successivo. In Sardegna ci sono parecchi spazi dedicati ai camper, dove è possibile accamparsi per usufruire dei comodi servizi disponibili. In alcune aree è vietato sostare, quindi è bene informarsi prima di rischiare di incorrere in multe salate.
Trenino verde
Un’opzione simpatica e originale per muoversi in Sardegna è il caratteristico Trenino Verde, che richiama l’estetica ottocentesca. Questo particolare mezzo di trasporto è disposto dalle Ferrovie di Sardegna, e ci sono diverse tratte proposte, anche alla scoperta dei paesi più nascosti ed isolati.
Foto di copertina garten-gg
Leggi anche:
Only Sardinia Autonoleggio
Aprile 19, 2024ottimo consiglio, pienamente d’accordo che il noleggio auto sia uno dei modi migliori per visitare la Sardegna! soprattutto se si arriva agli aeroporti