Filippine, tutto ciò che devi sapere prima di partire

0
177
views

In questo articolo ho raccolto alcune informazioni utili sulle Filippine, dal clima, al territorio ai documenti utili per organizzare un viaggio in questo bellissimo Stato asiatico. 

Informazioni utili Filippine: territorio, clima, documenti, numeri utili

L’arcipelago delle Filippine è formato da tre principali gruppi di isole: Luzon, Visayas e Mindanao. Luzon è l’isola più grande e si trova nella parte settentrionale dell’arcipelago, che emerge a sud di Taiwan e della Cina, a est del Vietnam, a nord del Borneo e a ovest dell’Oceano Pacifico.

Con una superficie totale di 109.965 km2, Luzon è l’isola più grande delle Filippine. È lambita dalle acque del Mar Cinese Meridionale e si divide in North Luzon e South Luzon.

La parte settentrionale dell’isola è estremamente variegata: attraversata da una dorsale montuosa, vanta spiagge paradiso per i surfisti e città coloniali spagnole, ma il fiore all’occhiello sono le risaie terrazzate della Cordillera. South Luzon invece, è caratterizzata dalla presenza di bellissime spiagge e da un’incredibile varietà naturalistica, dal vulcano del monte Mayon ai fondali popolati da pesci di ogni genere. 

Clima Filippine

Il clima delle Filippine è caldo e umido tutto l’anno, con una stagione secca che va da gennaio a giugno, e una stagione umida che va da luglio a dicembre. Le temperature medie annuali si aggirano intorno ai 25°C e il periodo migliore per visitare le isole è quello compreso tra dicembre e maggio.

Capitale

Manila, sull’isola di Luzon.

Lingua

Filippino; anche inglese nelle località turistiche.

Religione

Cattolica.

Moneta

Peso delle Filippine (PHP). 1 Php= 0,02 €; 1,00€ =52,9 Php. Sono accettati anche i dollari americani. Ristoranti, alberghi e negozi accettano le principali carte di credito. Fuori da Manila, talvolta, viene applicata una maggiorazione (circa il 4%) sulle transazioni con carta. È possibile prelevare denaro contante dagli sportelli bancomat presenti nelle strade delle principali città filippine, attraverso i circuiti Maestro-Cirrus, Visa e American Express.

Documenti utili per un viaggio nelle Filippine

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. All’arrivo viene rilasciato un visto valido per 21 giorni. Ricorda: dal 26 giugno 2012 i minori possono viaggiare all’estero solo con proprio documento di riconoscimento; non sono più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.

Fuso orario

+ 7 ore rispetto all’Italia; + 6 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Sanità

Nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia quella contro il tetano, la difterite, l’epatite A e B, la febbre tifoide. I farmaci sono reperibili nelle farmacie (Mercury Drugs). Se si assumono terapie, bisognerà avere la prescrizione in inglese del medico curante, che indichi il motivo della cura e le dosi previste per il periodo di permanenza all’estero.

Si raccomanda di non bere acqua di rubinetto. Le strutture sanitarie sono carenti e inadeguate. Quelle private sono efficienti ma molto costose. Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria prima della partenza, che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, l’eventuale rimpatrio o trasferimento in un altro Paese. Si raccomanda la massima cautela agli appassionati di immersioni in quanto l’assistenza per gli incidenti in mare non è adeguata.

Sicurezza

Prima della partenza si consiglia di registrare i dati del viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.com e di segnalare il proprio arrivo all’Ambasciata Italiana a Manila utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito www.ambmanila.esteri.it.

Numeri utili

Ambasciata d’Italia a Manila, tel. 0063.28924.531/34. Cell. per emergenze 917.537.5071, dall’Italia 0063. 917.537.5071. Ambasciata delle Filippine a Roma, tel. 06.3974.6621; Consolato Generale a Milano, tel. 02.43980383; Philippine Department of Tourism a Manila, tel. 0063.75.5512145.

Leggi anche: I cuori di pietra nel mare di Taiwan sono una trappola.

 


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.traveldreams.it/home/wp-content/themes/IonMag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.