Filippine, tutto ciò che devi sapere prima di partire

pubblicato in: FILIPPINE, VIAGGI | 0

cartina_FilippineL’arcipelago delle Filippine è formato da tre principali gruppi di isole: Luzon, Visayas e Mindanao. Luzon è la più grande e si trova nella parte settentrionale dell’arcipelago, che emerge a sud di Taiwan e della Cina, a est del Vietnam, a nord del Borneo e a ovest dell’Oceano Pacifico.Territorio

Con una superficie totale di 109.965 km2, Luzon è l’isola più grande delle Filippine. È lambita dalle acque del Mar Cinese Meridionale e si divide in North Luzon e South Luzon.

La parte settentrionale dell’isola è estremamente variegata: attraversata da una dorsale montuosa, vanta spiagge paradiso per i surfisti e città coloniali spagnole, ma il fiore all’occhiello sono le risaie terrazzate della Cordillera. South Luzon invece, è caratterizzata dalla presenza di bellissime spiagge e da un’incredibile varietà naturalistica, dal vulcano del monte Mayon ai fondali popolati da pesci di ogni genere. [banner network=”adsense” size=”120X600″ type=”default” url=”2E7599″]

Clima

È caldo e umido per tutto l’anno, con una stagione secca che va da gennaio a giugno, e una stagione umida che va da luglio a dicembre. Le temperature medie annuali si aggirano intorno ai 25°C e il periodo migliore per visitare le isole è quello compreso tra dicembre e maggio.

Capitale

Manila, sull’isola di Luzon.

Lingua

Filippino; anche inglese nelle località turistiche.

Religione

Cattolica.

Moneta

Peso delle Filippine (PHP). 1 Php= 0,02 €; 1,00€ =52,9 Php. Sono accettati anche i dollari americani. Ristoranti, alberghi e negozi accettano le principali carte di credito. Fuori da Manila, talvolta, viene applicata una maggiorazione (circa il 4%) sulle transazioni con carta. È possibile prelevare denaro contante dagli sportelli bancomat presenti nelle strade delle principali città filippine, attraverso i circuiti Maestro-Cirrus, Visa e American Express.

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. All’arrivo viene rilasciato un visto valido per 21 giorni. Ricorda: dal 26 giugno 2012 i minori possono viaggiare all’estero solo con proprio documento di riconoscimento; non sono più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.

Fuso orario

+ 7 ore rispetto all’Italia; + 6 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Sanità

Nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia quella contro il tetano, la difterite, l’epatite A e B, la febbre tifoide. I farmaci sono reperibili nelle farmacie (Mercury Drugs). Se si assumono terapie, bisognerà avere la prescrizione in inglese del medico curante, che indichi il motivo della cura e le dosi previste per il periodo di permanenza all’estero. Si raccomanda di non bere acqua di rubinetto. Le strutture sanitarie sono carenti e inadeguate. Quelle private sono efficienti ma molto costose. Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria prima della partenza, che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, l’eventuale rimpatrio o trasferimento in un altro Paese. Si raccomanda la massima cautela agli appassionati di immersioni in quanto l’assistenza per gli incidenti in mare non è adeguata.

Sicurezza

Prima della partenza si consiglia di registrare i dati del viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.com e di segnalare il proprio arrivo all’Ambasciata Italiana a Manila utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito www.ambmanila.esteri.it.

Numeri utili

Ambasciata d’Italia a Manila, tel. 0063.28924.531/34. Cell. per emergenze 917.537.5071, dall’Italia 0063. 917.537.5071. Ambasciata delle Filippine a Roma, tel. 06.3974.6621; Consolato Generale a Milano, tel. 02.43980383; Philippine Department of Tourism a Manila, tel. 0063.75.5512145.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook Twitter Email Pinterest Plusone Linkedin Digg Delicious Reddit Stumbleupon Tumblr Posterous

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.