Acque termali ricche di proprietà, massaggi, trattamenti a base di essenze profumate. Da nord a sud, i centri benessere e le Spa più romantiche d’Italia, per un indimenticabile weekend di relax o per festeggiare San Valentino.
Spa più romantiche d’Italia: in Toscana, un piccolo paradiso sulle colline

A San Casciano dei Bagni, immerso nel verde delle colline della Val d’Orcia, il Fonteverde Tuscan Resort & Spa offre un centro benessere di 5.000 metri quadri diviso su tre livelli.
Ad accogliere gli ospiti, cabine spaziose per massaggi e terapie orientali, i rilassanti vapori del Percorso etrusco e sette piscine con acqua ricca di elementi: calcio, zolfo, fluoro e magnesio, che sgorgano da 40 sorgenti naturali e arrivano in superficie a una temperatura di 42°C.
Speciale per due: il rituale Antico Mediterraneo comprende un letto di cristalli di sale caldo, profumato agli oli essenziali, sul quale sdraiarsi e rilassarsi grazie alle onde sonore. Un trattamento di relax per lasciare andare corpo e mente.
Fonteverde Tuscan Resort & Spa, a San Casciano dei Bagni (Siena), località Terme 1. Soggiorno per due persone in Doppia b&b, con accesso a Spa e piscine termali da 295 euro. Le Terme Fonteverde sono accessibili anche agli ospiti esterni.
Spa più romantiche d’Italia: a Castagneto Carducci relax in grotta

Sempre in Toscana, questa volta nel bellissimo borgo di Castagneto Carducci, atmosfera magica e relax sono gli elementi di un weekend al Tombolo, resort famoso per i trattamenti a base di fanghi, sale e alghe, che lasciano la pelle levigata e tonica…in una parola, ringiovanita.
L’acqua, ricca di oligoelementi (circa 60), arriva direttamente dalla Marina di Castagneto Carducci e riempie le piscine all’interno delle grotte, rese ancora più suggestive dai colori della cromoterapia. Il risultato è un bagno di relax in un ambiente unico e spettacolare.
Al raffinato centro benessere del Tombolo Talasso si accede scendendo in una suggestiva grotta naturale. Un’oasi di pace dove le piscine di acqua salata, dedicate alla talassoterapia, avvolgono gli ospiti con idromassaggi rigeneranti, stimoli sensoriali e un sistema per il nuoto controcorrente. Completano il percorso una sauna finlandese, un bagno turco e un bagno romano, oltre a un’area relax in cui lasciarsi cullare dal silenzio e dalla tranquillità.
Tombolo Talasso Resort, Via del Corallo 3, Marina di Castagneto Carducci (Livorno).
Spa romantiche: in Veneto per un weekend anti stress

All’Ermitage Bel Air di Abano Terme, le acque salsobromoiodiche di tre sorgenti termali sono alla base dei trattamenti. Lo stress qui non può entrare. Ci si rilassa a bordo della piscina interna, si gira avvolti da morbidissimi accappatoi, si nuota per scaricare la tensione. La piscina esterna è immensa.
Speciale per due: fra le varie proposte, il Percorso vapori prevede bagno termale, hammam, doccia emozionale (da 20 euro a persona), da abbinare a un massaggio ayurvedico di un’ora (da 84 euro a persona). Due giorni in pensione completa, 5 trattamenti termali, kit di creme, ingresso al circuito cardio-fitness e alle piscine, da 280 euro a persona. Ermitage Bel Air, via Monteortone 50, 35037 Abano Terme (Padova).
In Alto Adige, massaggi, oli profumati e bagni di fieno con vista sulle Dolomiti

Nella splendida cornice delle Dolomiti di Sesto, in Alta Pusteria, direttamente sulle piste da sci delle Tre Cime di Lavaredo, il Bad Moos Dolomites Spa Resort è il posto ideale per una fuga romantica, sia d’estate che d’inverno, grazie alla Spa Termesana, 2500 mq di puro benessere, alimentata da una preziosa sorgente di acqua sulfurea che sorge proprio nel giardino dell’hotel.
È sicuramente una delle Spa più romantiche d’Italia: qui si fanno cene a lume di candela, si dorme in eleganti suite affacciate sulle montagne e ci si rilassa in aree relax rivestite di cirmolo, legno che infonde serenità e benessere. Una sensazione che si prova anche nel Bagno Romantico, con l’acqua termale profumata con dolci essenze orientali, e nel Bagno Alpino, ai profumi di montagna.
Imperdibile un bagno nel fieno, secondo l’antica tradizione tramandata dal passato. I dolori articolari e alla schiena si attenuano, la stanchezza scivola via e la pelle si purifica. Un’esperienza unica che ritempra corpo e spirito e fa sentire di buon umore.
Speciale per due: pacchetto Armonia & Benessere, un rituale di 120 minuti con bagno profumato, massaggio e aperitivo.
Bad Moos Dolomites Spa Resort, a Sesto – Moso (Bolzano). Camera doppia in mezza pensione da 188 euro a persona.
Emilia Romagna, rigenerarsi alle terme

A soli dieci km da Parma, le Terme di Monticelli offrono tutto ciò che si può desiderare per trascorrere qualche ora in assoluto relax, staccando la spina e concentrandosi su se stessi tra piscine di acqua termale (sulfurea e salsobromoiodica), sia all’interno che all’esterno del complesso, idromassaggi, saune e hammam. E il nuovo Cupping, la tecnica in cui vengono utilizzati oli naturali e speciali coppette in silicone per tonificare i tessuti.
All’interno del complesso termale c’è l’Hotel delle Rose Terme & WellnesSpa, dove gli ospiti possono approfittare dell’area benessere di 4000 metri quadrati, con piscine termali, saune, bagni turchi e solarium panoramici e un’ampia palestra. La cornice verde in cui si inserisce l’hotel con il grande parco termale crea un’atmosfera di pace e relax. Terme di Monticelli, Via Montepelato Nord, 6 – Monticelli Terme (Parma).
Lazio, weekend romantico in Beauty a due passi da Roma

Una delle Spa più romantiche d’Italia si trova a due passi da Roma, nella splendido parco naturale Oasi di Porto, sullo sfondo del Lago di Traiano.
L’hotel QC Terme Roma, un romantico hotel a cinque stelle e il suo centro benessere sono il luogo ideale per una fuga romantica a base di ozio e relax a lontano dalla frenesia della Capitale.
Piscine sensoriali, aree profumate, saune, bagni di vapore, idromassaggi, spazi in cui ascoltare musica rilassante. Il maestro di benessere propone ogni giorno metodi per ritrovare forma fisica e bellezza, svelando i segreti del Visage, un auto massaggio anti età che serve a cancellare dal viso stanchezza e piccole rughe. Le camere in stile classico sono eleganti e raffinate, un tripudio di marmi e arredi preziosi. Hanno acceso diretto agli spazi esterni del centro benessere, un parco verde immenso in cui si trovano diverse aree divise per “temi”, dedicate al benessere, e le piscine, come la “Vasca della Lupa” e l’infinity pool, o le aree relax, dalla Sala delle Carrozze alla Stanza dei pensieri, il vigneto, il roseto, la stanze per la doccia emozionale o le saune in cui abbandonarsi all’otium per un’esperienza di pura meraviglia per corpo e mente.
Hotel QC Terme Roma, via Portuense 2178/A, 00054, Fiumicino (Roma).
Spa più romantiche d’Italia: in Campania, intimità e benessere nel cuore del Sannio

A Telese Terme, nel cuore del Sannio, immerso nel verde dei boschi, c’è un antico uliveto in cui spicca l’azzurro intenso di una piscina.
Quella dell’Aquapetra Resort & Spa, che offre ai propri ospiti una lunga lista di trattamenti e massaggi, tra cui il Bamboo Massage, eseguito con piccole canne di bambù che vengono fatte rotolare sul corpo per stimolare i sensi e la pelle. Il relax è assicurato.
Legno, vetro e pietra sono gli elementi che caratterizzano gli ambienti e le camere, di cui alcune con vasca idromassaggio privata, di questo raffinato hotel. Tutt’intorno, tanto verde e quiete, per un’esperienza di relax totale.
Aquapetra Resort & Spa, S.S. Telesina, 1, 82037 Telese Terme (BN).
Spa più romantiche d’Italia: in Sardegna, un’alcova per le coppie
Il Grand Hotel Terme di Fordongianus, esteso su 16mila metri quadrati, è il centro benessere e termale più grande e lussuoso della Sardegna. Si trova vicino a Oristano, a meno di due ore da Cagliari. Uno spazio così vasto, garantisce la giusta privacy a chi vuole vivere una romantica fuga di coppia.
Speciale per due: nella Private Spa c’è l’alcova dedicata alle coppie, con trattamenti specifici, come il Bagno frizzante a base di miele o il massaggio a base di aloe e cocco. Camera doppia in pensione completa, accesso alla Spa con percorso terme e area benessere, da 135 euro a persona.
Grand Hotel Terme di Fordongianus, località Fordongianus (Oristano).
Forse ti interessa
Spa sulla neve, la montagna fra sport e relax
Bagno Vignoni terme, relax e benessere nel cuore della Toscana
Bagni San Filippo, le terme gratuite della Toscana
Weekend alle Terme, dal Veneto alla Puglia, cinque oasi di benessere
