Dal Parco del Respiro Fai della Paganella al lago di Molveno

0
47
views

C’è un posto in Trentino, che più di ogni altro permette di vivere a pieno tutte le emozioni e le sensazioni che ci regala una salutare passeggiata fra i boschi. È il Parco del Respiro, appena inaugurato nella faggeta di Fai della Paganella, a soli 30 chilometri da Trento.

Parco del Respiro Paganella: immersione nella natura

Sentiero Acqua e Faggi Parco del Respiro

Si estende su 36 ettari nella faggeta del Fai della Paganella e ha 4 sentieri completamente dedicati al “forest bathing”, la disciplina che crede nel potere terapeutico e quasi miracoloso degli alberi, capaci di migliorare il benessere psicofisico delle persone.
La Shinrin-Yoku si è sviluppata in Giappone ed è stata promossa dal governo nipponico come pratica salutistica, con notevole successo dagli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso.
Il “bagno di foresta” ovvero l’immersione completa nella natura porta diversi benefici al corpo e alla mente, tra cui la riduzione degli ormoni dello stress e il miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive.
Un importante studio effettuato in Giappone si è incentrato sull’azione positiva svolta sul sistema immunitario da alcuni componenti degli oli essenziali rilasciati naturalmente dagli alberi.
Respirare l’aria, densa di queste sostanze, aumenta il numero e le attività dei nostri linfociti, in particolare delle cellule che controllano virus e tumori.

Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi

L’esperienza al Parco del Respiro di Fai della Paganella è piacevolissima e alla portata di tutti: basta passeggiare nel bosco, che inizia a poca distanza da Trento, per immergersi in una natura intatta da respirare a pieni polmoni.
Non solo. Per vivere a pieno la bellezza di questi luoghi bisogna rilassarsi e lasciare che tutti i sensi vengano coinvolti. Si ascoltano i suoni della foresta, si tocca la corteccia degli alberi o si abbracciano i tronchi per assorbire l’energia di queste possenti piante, meravigliosi doni della natura.
L’importante è alternare tratti di passeggiata a pause di relax, sia per respirare e quindi assorbire le sostanze aromatiche rilasciate dagli alberi, i faggi in particolare, sia per contemplare la bellezza della natura. Magari dai balconi panoramici del Parco del Respiro.
Secondo gli studi di Bioenergetic Landscape, trarremmo enormi benefici se restassimo 3-4 ore nel bosco, ripetendo la passeggiata per tre giorni di fila.
Leggi anche: Escursioni Dolomiti: nei boschi del Trentino il richiamo della natura

Info utili Parco del Respiro, Forest Therapy di Fai della Paganella

L’ingresso del Parco del Respiro si trova in località Bus de Anguane. L’area del parco si estende da qui e comprende i vari sentieri che si snodano tra le faggete e i boschi di abete rosso e pino silvestre, fino all’incrocio dei ruscelli, verso la località di Najon.

Cosa fare vicino al Parco del Respiro di Fai Paganella?

Lago di Molveno, Trentino. Foto Booking.com

 

 

Le sorprese continuano a 10 chilometri di distanza, dove si apre il bellissimo Lago di Molveno, incastonato come una gemma color smeraldo tra il verde intenso dei boschi e le straordinarie cime delle Dolomiti di Brenta a fare da cornice.
Le sue acque limpide sono ideali per un tuffo durante la passeggiata. In questo affascinante scenario naturale, si può fare il giro del lago in canoa, barca a remi o a vela, fare sup o andare in pedalò.
Insomma un itinerario ideale per grandi e piccini che oltre a godersi tutti i benefici della natura possono rilassarsi e divertirsi tra le splendide montagne del Trentino.

Hotel a Fai della Paganella e vicino al Lago di Molveno

Agriturismo Florandonole, Fai della Paganella. In stile alpino, realizzato seguendo i principi della bioarchitettura è dotato di bar e bottega dei prodotti della fattoria. Producono anche ottimo miele di montagna. Camera matrimoniale doppia da 80 euro.
Hotel Olympia, sul Lago di Molveno e vicinissimo al centro di Molveno, offre vasca idromassaggio gratuita e centro fitness. Le camere hanno affaccio sul lago e sulle Dolomiti. Camera matrimoniale, colazione inclusa, da 130 euro.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI CONSIGLIATI 


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.traveldreams.it/home/wp-content/themes/IonMag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.