Weekend a Gargnano, natura e relax sul Lago di Garda

Weekend a Gargnano, il giardino di agrumi sul Lago di Garda dove l’uomo ha plasmato il paesaggio per realizzare le famose limonaie, strutture semichiuse su tre lati per garantire alle piante la massima esposizione al sole.

Alcune limonaie, come la Prà de la Fam di Tignale, sono aperte al pubblico, che può aggirarsi tra i frutteti scoprendo i colori e la bellezza delle piante, molte delle quali centenarie, e acquistare il buonissimo limoncino, gli sciroppi e i particolarissimi limoni sotto sale, insaporiti con pepe o peperoncino, ottimi per condire verdure, pesce e carne.

Cosa fare e vedere in un Weekend a Gargnano

Da Gargnano partono le passeggiate nei luoghi che hanno ispirato lo scrittore inglese David H. Laurence, autore di L’amante di Lady Chatterley, che visse qui tra il 1912 e il 1913. Un itinerario semplice, con un dislivello di 210 metri, conduce nel paesino di Gaiano, passeggiando tra colline, vecchie cascine e antichi borghi, sempre con spettacolari vedute sul Lago di Garda.

Un po’ più impegnativo, il Sentiero delle meraviglie che arriva all’Eremo di San Valentino, una suggestiva costruzione bianca con una chiesetta circondata dai cipressi, incastonata tra le rocce del Monte Comer. La vista che si gode dall’alto è spettacolare e abbraccia il borgo di Gargnano, la neogotica Villa Feltrinelli, progettata dall’architetto Alberico Barbiano di Belgioioso, e la catena del Monte Baldo in lontananza.

Per raggiungere l’eremo bisogna arrivare alla frazione di Sasso, raggiungibile a piedi da Gargnano seguendo il segnavia n. 30, che parte dal vecchio edificio della Campagnola e attraversa via Crocefisso e il Pis, oppure in auto seguendo la strada del Montegargnano. Giunti a Sasso, che si attraversa fino alle fontane, si segue la mulattiera segnalata con il n. 31 che permette di raggiungere la chiesa in circa 40 minuti.

Lefay_Resort&Spa_Lago_di_Garda

Hotel Gargnano: dormire nel resort più premiato

Il Lefay Resort & Spa, è un resort ecologico con certificazione Green Globe, immerso nel verde su scenografiche terrazze naturali. Un tempio del benessere con cucina gourmet basata su ingredienti locali e a basso regime calorico.

La vista dalla piscina all’aperto è spettacolare e nei 3.800 mq di Spa, ci si ritempra con i programmi Salute Lefay Spa Method, che uniscono la ricerca scientifica occidentale all’antica medicina cinese.

Il pacchetto benessere d’autunno comprende due notti in b&b, ingresso alla Spa, un percorso nel Lago Salino, un massaggio cervicodorsale decontratturante e un rituale di estetica energetica, tutto con prodotti bio, a partire da 390 euro a persona.

Info: Lefay Resort & Spa, Lago di Garda, Via Angelo Feltrinelli 136, Gargnano (Bs).

Weekend a Gargnano, hotel low cost vista lago

hotel_economici_GarganoL’Hotel Garnì Bartabel, sorge nel centro storico di Gargnano, poco lontano dall’imbarcadero da dove partono i battelli per raggiungere le altre località del Garda bresciano e trentino. L’albergo offre camere arredate in maniera semplice e con una spettacolare vista sul lago di Garda e il Monte Baldo, un panorama che si ammira anche dalla terrazza in cui viene servita la colazione.

Gli ospiti possono fare escursioni e attività sportive, dal golf nel vicino campo di Bogliaco alle gite con gli speleologi nelle grotte carsiche che circondano il borgo di Gargnano. Camera doppia vista lago in b&b da 120 euro.

Info: Hotel Garnì Bartabel, Via Roma 39, 25084 Gargnano (Bs).

LEGGI ANCHE: Weekend a Stresa, la terrazza sul lago Maggiore

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook Twitter Email Pinterest Plusone Linkedin Digg Delicious Reddit Stumbleupon Tumblr Posterous

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *