Giamaica, spiagge, sole e reggae

La Giamaica è considerata tra le più affascinanti mete caraibiche, il luogo ideale per una vacanza di relax, magari per sfuggire al freddo inverno e ritagliarsi una settimana di ferie al sole.

È stata scelta fin dagli anni Trenta-Quaranta come set cinematografico per molti film hollywoodiani. Ha dei colori meravigliosi, dall’azzurro cristallino del mare al bianco candido delle spiagge, al verde delle foreste, al rosso dei tramonti infuocati.

Quest’isola delle Grandi Antille, lunga 240 km e larga 80, è bagnata dal Mar dei Caraibi, ha Cuba a nord e Haiti e la Repubblica Dominicana a est nord est.

Vanta un clima tropicale per la maggior parte dell’anno, con temperature che oscillano tra i 23 °C e i 30 °C, ma il momento migliore per visitarla è dicembre, mese relativamente asciutto e mai torrido, grazie al costante soffio degli Alisei.

In Giamaica ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza mare indimenticabile: a Montego Bay, sulla costa nord-ovest, si apre la zona più turistica dell’isola, con i resort, i negozi e i locali notturni. Poco distante, invece, a MoBay, ci sono splendide spiagge, come la Doctor’s Cave Beach, una delle più frequentate. Di sabbia bianca, adagiata in una baia ampia e profonda, è una spiaggia attrezzata con bar, snack bar e centri di noleggio per attrezzature dedicate agli sport acquatici.

A circa 10 chilometri da MoBay, a Negril, ciò che domina è la natura, con ampie zone protette in cui si aprono chilometri di sabbia bianca e lussureggiante vegetazione tropicale verso l’interno. Negril vanta la spiaggia più lunga dell’isola, ben 10 chilometri di litorale, bagnato dal mare cristallino.

giamaica_NegrilÈ il paradiso dei sub. A largo della costa, infatti, gli amanti delle immersioni troveranno grotte e barriere brulicanti di vita, fra i migliori punti di immersione dell’isola.

Sulla costa settentrionale della Giamaica, si trova Ocho Rios, un’altra attrazione naturale, nota soprattutto agli amanti delle immersioni e degli sport acquatici.

Tra i lidi da non perdere, la Turtle Beach, la spiaggia più importante ed attrezzata, dove si possono noleggiare lettini e ombrelloni e praticare ogni tipo di attività acquatica.

Imperdibili le Dunns River, scenografiche cascate che dopo una serie di balzi si gettano direttamente sulla spiaggia e in mare.

Tra Ocho Rios e Montego Bay, merita una sosta la splendida Discovery Bay, la meravigliosa baia che nel 1494 Cristoforo Colombo definì come La più bella isola che occhio umano abbia mai veduto.

Giamaica_cascate_Dunns_RiverQuando si parla di Giamaica, non si può fare ameno di pensare al reggae, la sua coloratissima musica esportata nel mondo da Bob Marley, le cui note, riecheggiano oggi dai locali di musica dal vivo a Ocho Rios e Negril

A Ocho Rios ci sono diversi ristoranti che propongono cucina internazionale e giamaicana. Inoltre, per strada si trovano diversi barbecue, soprattutto vicino alla Torre dell’orologio.

Leggi anche: Roatán, un angolo di paradiso nel Mar dei Caraibi



Booking.com

Travel Dreams

Travel Dreams è il blog in cui trovi le informazioni utili per viaggiare e spunti per organizzare la tua vacanza.

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.