Calabria: sulla costa ionica, mare per tutti i gusti

Il litorale ionico della Calabria vanta una costa più selvaggia rispetto a quello tirrenico, con centri balneari poco conosciuti ma molto pittoreschi, in grado di accontentare sia chi è alla ricerca di spiagge sabbiose, sia chi preferisce gli scogli. Su tutta la costa, spiagge da sogno e mare cristallino. 

Partendo da nord e proseguendo verso sud fino a Isola Capo Rizzuto, il viaggio alla scoperta del mare calabrese inizia da Mirto, frazione di Crosia in provincia di Cosenza. La spiaggia è splendida: sabbia chiara e fine che a tratti si alterna a distese di ciottoli e scogli. Sulle dune di sabbia, cresce spontanea la pianta della liquirizia, autentico vanto della regione.

spiaggia_mirto_CrosiaIl mare digrada dolcemente verso il largo e i fondali ospitano praterie di Poseidonia ricche di fauna marina. Da giugno a settembre, il Mako Diving Center (C.da Zolfara 116, tel. 0983.569079), nella vicina Rossano (22 chilometri da Crosia, seguendo la SS 106 Ionica verso nord), offre la possibilità di ammirare le meraviglie marine che popolano questi fondali: un’intera giornata di immersioni guidate al largo, costa 60 € a persona; un’immersione sottocosta 35 €. Il sito più interessante tra Mirto e Crosia, è quello intorno ai due Scogli del Monaco, popolati da una grande varietà di specie ittiche. Tra Crosia e Pietrapaola, oltre alla bella spiaggia di quest’ultima località, merita una menzione anche la quella di Marina Calopezzati, piccola località agricola con una centro storico di origini medievali.

A Pietrapaola, invece, la spiaggia è una distesa di sabbia spessa e grigia, che gli abitanti chiamano battigia d’argento.  Ma uno dei fiori all’occhiello della regione è poco più a sud: Cariati, che vanta una delle spiagge più belle della costa ionica. Lunga ben 12 chilometri, è caratterizzata da un arenile di sabbia finissima, perfetta per i bambini e per godersi il sole in totale relax. Il mare è da cartolina e la spiaggia è ben servita anche per quanto riguarda attrezzature, servizi e stabilimenti balneari. Continuando verso sud sulla SS 106, poco dopo Capo Rizzuto, si incontra Santa Caterina dello Ionio, ormai in provincia di Catanzaro. Ha un mare incredibile ed è immersa in un’atmosfera di assoluta tranquillità.

calabria_spiaggia_bova_marina_calabriaA soli 18 km dal paesino sorge Soverato, famosa località balneare della Costa degli Aranci. 

Ancora più a sud, c’è la bella Bova Marina, località molto frequentata e cuore della Costa dei Gelsomini, con spiaggette di sabbia bianca mista a ghiaia, seguite dalla spiaggia principale, sabbiosa e non troppo affollata anche durante i mesi più caldi. 

 

Travel Dreams

Travel Dreams è il blog in cui trovi le informazioni utili per viaggiare e spunti per organizzare la tua vacanza.

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.