A TORRE DEL LAGO, PER IL 58° FESTIVAL DI PUCCINI

Il grande compositore italiano Giacomo Puccini, arrivò a Torre del Lago nel 1891. Si innamorò all’istante di quel paese di dodici case e del minuscolo specchio d’acqua del Massaciuccoli.
Ma dovette attendere i successi (e i guadagni) di Manon Lescaut e Bohème, per farsi costruire la casa dei suoi sogni in questa splendida località nei dintorni di Lucca.
Oggi, la villa dove compose gran parte dei suoi capolavori, è un museo visitato da fan ed estimatori di tutto il mondo, che vengono ad ammirare i cimeli e i manoscritti autografi del Maestro, ma anche i fucili con cui andava a caccia nei dintorni. Durante l’estate è soprattutto il Festival Pucciniano ad attirare visitatori da ogni dove.
Nato nel 1930, con il passare degli anni è diventato sempre più prestigioso, tanto che nel 2008, sulle sponde del lago, è stato inaugurato un nuovo teatro, come quello precedente, ma in grado di ospitare 3370 persone nell’arena e 495 nel sottostante auditorium. L’edizione 2012 è in programma fino al 25 agosto e comprende anche Madama Butterfly, con le scene disegnate dall’artista giapponese Kan Yasuda. In cartellone, anche La Bohème, Tosca e la Traviata di Giuseppe Verdi; un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica lirica e del più grande musicista del Novecento.
Info utili:
il Museo Villa Puccini, si trova a Torre del Lago (Lucca), in viale Giacomo Puccini 266. È visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:40. Durante il Festival, apertura pomeridiana dalle 16:00 alle 20:00.
Il 58° Festival Pucciniano, si svolge al Gran Teatro all’Aperto presso il Museo Villa Puccini. Biglietti da 33 a 160 €. 

Travel Dreams

Travel Dreams è il blog in cui condivido informazioni utili per viaggiare e spunti per organizzare una vacanza.
Questo blog si sostiene tramite annunci pubblicitari e link presenti negli articoli, alcuni dei quali sono affiliati: questo significa che potrei ricevere una piccola commissione se decidi di acquistare o prenotare tramite questi link, senza alcun costo in più per te.
Se trovi utili le mie guide e i miei consigli di viaggio, utilizzare questi link è un modo semplice per supportare il mio lavoro e permettermi di continuare a creare contenuti gratuiti e aggiornati. Grazie per la visita e buona lettura.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.