Ultracentenario ma vivacissimo, il Trenino Rosso del Bernina si arrampica lungo le salite impervie che costellano il panorama delle Alpi sullo sfondo del ghiacciaio di Morteratsch.
Da Tirano sale a quota 2.253 metri, passando per Poschiavo e Alp Grüm fino ad arrivare a St. Moritz. Una meraviglia dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che sfruttando l’abbondante corrente generata dalle centrali idroelettriche locali (e non la ruota dentata a cremagliera), si addentra in uno straordinario paesaggio fatto di boschi, passi e splendide valli.
Trenino Rosso del Bernina: viaggio in carrozza tra panorami mozzafiato
Lungo un percorso di oltre 60 chilometri, in circa tre ore di viaggio, attraversa 13 gallerie e 46 ponti, assicurando una full immersion nella natura, con tutti i confort del viaggio in carrozza.
E siccome non mancano le emozioni e le visioni mozzafiato, salendo sul Trenino Rosso del Bernina, avrete la possibilità di godere di uno dei panorami più spettacolari d’Europa.
Il treno, infatti, passa sul mitico Landwasserviaduct, il viadotto ad archi nel cantone svizzero dei Grigioni, che sovrasta la gola creata dal fiume Landwasser.
È un’emozione unica attraversare il ponte in pietra a sei archi, sorretti da piloni di 65 metri, che regalano una vista spettacolare sullo splendido paesaggio della valle.
Il costo per un’avventura a bordo del Trenino Rosso del Bernina parte da 64 franchi a tratta, a/r in seconda classe, più 14 franchi se si sceglie di viaggiare nel vagone panoramico con vista a 360°.
Percorso del Bernina Express
Durante il suo percorso, il Trenino Rosso del Bernina attraversa i seguenti paesi: Tirano, in provincia di Sondrio, Le Prese (CH) – Poschiavo – Alp Grüm – Ospizio del Bernina (stazione costruita a 2253 metri sul livello del mare che rappresenta il punto più alto delle Ferrovie Retiche) – Pontresina – Saint-Moritz – Samedan – Preda – Bergün – Filisur – Davos – Tiefaencastel – Thusis – Reichenau/Tamins – Coira.
Il percorso da Tirano a Coira (e viceversa) si può fare tutti i giorni dell’anno. Durante l’estate si può anche scegliere di percorrere solo una parte del tragitto invece dell’intera tratta. In questo caso si può scegliere fra due itinerari: Davos Platz – Tirano e St. Moritz – Tirano.
Per tutte le informazioni, le tratte, gli orari di partenza e per prenotare il biglietto per il Trenino del Bernina Express, visitate il sito: www.thetrainline.com. Vi ricordo che la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare fino a tre mesi prima della partenza.
Come arrivare a Tirano:
Tirano si raggiunge con la SS38 Sondrio-Tirano-Bormio. A 50 metri dalla stazione c’è la stazione di partenza del Trenino Rosso del Bernina. Si può parcheggiare gratuitamente nella vicina piazza Calcagno.
Leggi anche: Innsbruck, la regina delle Alpi

