A Pantalica, tra archeologia e natura

Pantalica è la più grande necropoli rupestre d’Europa: un’area che accoglie 5.000 tombe, in parte scavate ad alveare nella roccia, fino a sette piani sovrapposti, che si aprono sulle pareti del canyon scavati dal fiume Anapo e dal suo affluente Calcinara. Siamo nell’area compresa fra Palazzolo Acreide e Sortino, che offre uno degli itinerari più apprezzati della Sicilia, soprattutto dagli amanti della natura e dagli appassionati di archeologia.

Pantalica: testimonianze delle antiche civiltà rupestri in Sicilia

La necropoli, dichiarata Patrimonio Unesco nel 2005, è quel che resta di un antico regno di popolazioni autoctone che prosperò dal XIII all’VIII secolo a.C., quando venne distrutto dai Greci di Siracusa. In epoca medievale, le grotte divennero rifugio delle popolazioni in fuga dai Saraceni, come testimoniano i resti di edifici e chiesette rupestri con tracce di affreschi. Gli oggetti trovati nelle tombe, sono oggi custoditi al Museo Paolo Orsi di Siracusa

L’intera necropoli è immersa in uno straordinario ambiente naturale, tutelato dalla Riserva naturale orientata Pantalica e Valle dell’Anapo. Il fiume forma dei laghetti in cui è possibile fare il bagno. Per arrivare a Pantalica, si deve raggiungere il paesino di Ferla e proseguire per una decina di chilometri lungo la strada che fiancheggia i canyon tra scenari mozzafiato e rigogliosa vegetazione mediterranea. 

Per le visite guidate alla necropoli e al canyon, bisogna rivolgersi all’Azienda Foreste Demaniali di Siracusa (tel. 3381914975) o all’agenzia Pantalicando di Sortino (tel. 0931953989; pantalicando.it).

Cosa fare nei dintorni di Pantalica

Riserva_Cavagrande_SiciliaPoco più a sud di Pantalica c’è la Riserva Naturale Cavagrande del Cassabile: vi si accede da un belvedere e e poi si scende per un ripido sentiero che passa di fianco al canyon del fiume Cassabile, ricco di laghetti e piscine naturali.

Anche qui, nelle pareti rocciose, si vedono tracce di abitazioni trogloditiche risalenti al Neolitico, scavate nella roccia calcarea. 

Leggi anche: Oasi Naturalistica di Vendicari



Booking.com

Travel Dreams

Travel Dreams è il blog in cui condivido informazioni utili per viaggiare e spunti per organizzare una vacanza.
Questo blog si sostiene tramite annunci pubblicitari e link presenti negli articoli, alcuni dei quali sono affiliati: questo significa che potrei ricevere una piccola commissione se decidi di acquistare o prenotare tramite questi link, senza alcun costo in più per te.
Se trovi utili le mie guide e i miei consigli di viaggio, utilizzare questi link è un modo semplice per supportare il mio lavoro e permettermi di continuare a creare contenuti gratuiti e aggiornati. Grazie per la visita e buona lettura.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.